domenica 8 dicembre 2013

Cari muscoli

Nina Barough. Camminare per tenersi in forma

Sono sempre stata pigra, da quando ho superato la soglia dell’adolescenza e ho smesso di fare danza. Avevo paura di stancarmi e di sudare. O almeno, questa era la scusa ufficiale che ripetevo a me stessa e agli altri.
Mi ha aiutato un viaggio all’estero: la bellezza dei fiordi norvegesi, la fresca aria del Nord e l’odore del mare hanno rimesso in moto le mie gambe, perennemente stanche e pesanti. Iniziai a camminare per ore e scoprii che mi faceva stare bene.


Al rientro dalle vacanze, volevo riprovare quella sensazione e comprai questo libro. Solo leggendolo ho scoperto il mondo del Power Walking, che è più impegnativo della semplice passeggiata. Già la parola è potente. Scoprii gli svariati benefici derivanti dalla pratica del Power Walking: riduce lo stress, tonifica i muscoli, stabilizza il peso, potenzia il sistema immunitario, allevia i dolori articolari, normalizza la pressione arteriosa, migliora il livello di energia e l’autostima.

E così mi dotai di scarpa da ginnastica, tuta e contapassi, per verificare i miei risultati. Avevo bisogno di prove.
Iniziai con 10 minuti al giorno, con andatura costante, cioè percorrendo circa 1,5 Km in 20 minuti. Tutti i giorni era psicologicamente impegnativo e, perciò, decisi che mi potevo “sforzare” solo un paio di volte la settimana. Effettivamente, mi aiutava a scaricare le tensioni e lo stress. Dopo qualche mese, la mia andatura era diventata sostenuta e percorrevo 1,6 km in 15 minuti.
Avevo preso gusto.
Mi piaceva andare veloce.

E da lì scoprii un’altra attività: la corsa!

Nessun commento:

Posta un commento