domenica 8 dicembre 2013

Ti sento

Penney Peirce. Frequency

Di questo libro, mi ha subito colpito la copertina. Ne sono rimasta affascinata. A seguire il titolo: “Frequency”. Pensai subito che si riferisse alle frequenze energetiche. E poi il sottotitolo: “Il potere delle vibrazioni personali”. Mi sentivo potente solo a guardarlo.
Cercai con lo sguardo una sedia libera, in quella libreria affollata, per capire meglio i contenuti. Ma ero così curiosa che rimasi lì in piedi per diverso tempo. 
Cominciai a sfogliare il libro a caso e a leggere alcune pezzi, qua e là. Si parlava di frequenze, vibrazioni, sensazioni, intuito, sensibilità. 

Penney Peirce raccontava di come aveva imparato a “sentire” le emozioni degli altri: familiari, clienti, amici. In quel momento un flash passò nella mia mente: il ricordo vivido di una serata passata con amici, qualche tempo prima.  Mi rivenne in mente un’amica che raccontava i problemi di salute del padre e la sua angoscia dipinta sul viso. E io “sentivo” la sua angoscia. Non mi riferisco al fatto di comprendere lo stato d’animo dell’amica. È diverso. Io “sentivo” le stesse emozioni che provava la mia amica! Mi illuminai. Era successo altre volte e i ricordi si susseguirono in fila indiana. Acquistai il libro e mi fiondai sul mio divano. Ogni paragrafo lo rileggevo quattro o cinque volte. Volevo capire bene. Mi colpiva e mi affascinava leggere che viviamo in un mondo di frequenze energetiche, che la nostra sensibilità ci permette di percepire quell’energia e che noi stessi siamo un “campo energetico”. Una sorta di “radiolina” con un’antenna collocata nel cervello!

Penney Peirce sostiene che siamo tutti ugualmente sensitivi, altrimenti non saremmo vivi. Ma quali vantaggi si ottengono dall’uso della propria sensitività? Dal proprio “sentire”? Tanti. Aumenta la capacità di intuire e si prendono buone decisioni. Migliorano le capacità creative e innovative. Si lavora meglio con gli altri e si percepiscono le “cattive intenzioni” altrui. E soprattutto si vive più serenamente.

Quando ho iniziato questo processo, ho fatto fatica a mettere da parte l’eccessiva autocritica, il bisogno di controllo e di lotta, insieme alla necessità di sentire situazioni scomode. Poi, però, arriva il premio.
E provo un senso di pace infinita.
E mi sento a casa.

E trovo la “frequenza di casa”.

Nessun commento:

Posta un commento