giovedì 8 maggio 2014

Voglio essere libera di mangiare!



Sergio Chiesa. La dieta del Metodo Kousmine

 Nella mia vita c’erano pochi punti fermi e uno di questo era l’alimentazione. Avevo regole sacre e abitudini consolidate: pasta asciutta con il sugo di carne, nei giorni pari, come il martedì, il giovedì e la domenica. Il venerdì mangiavo il pesce e il sabato: brodo di carne. La sera, invece, saltellavo tra la pizza, farcita di patate fritte, e il calzone, alternato alla fettina di carne con l’insalata. 
La colazione era un altro pilastro: tazzone di latte, macchiato con una goccia di caffè, e biscotti al cioccolato. Non importava se ogni volta che finivo di fare colazione avessi i crampi alla pancia. Mi ero allenata a non sentire il mio corpo. Ad ignorarlo. 
Ma poi il corpo ha iniziato ad alzare la voce e ai crampi si sono aggiunti: debolezza, picchi glicemici, libertà, pigrizia intestinale frequente, mal di gola perenne e febbre.

Nonostante tutto, ho fatto una gran fatica a cambiare le mie abitudini alimentari. Come potevo rinunciare ai miei adorati biscotti? Come mollare la mia pasta col sugo? E la pizza? Follia! Era impensabile! Avevo associato l’emozione del cibo all’emozione della vita. Senza chiedermi se mangiavo sano. Solo che, poi, il corpo si fa sentire. Ed insiste. 
Così ho deciso di dare una svolta. Ho riflettuto sul fatto che il corpo assimila ciò che inseriamo. Banale, ma non volevo fare questa associazione. Il cibo è la benzina del nostro corpo. E se nel corpo immettiamo ciò che non ci fa bene, il corpo reagisce e si ribella.
Ho iniziato ad interessarmi al tema “alimentazione” e, da quel momento, è iniziato il mio drastico cambiamento con l’applicazione del Metodo Kousmine. 
Per capire questo metodo ci sono tanti libri, ma ho scelto “La dieta del Metodo Kousmine” di Sergio Chiesa, che sintetizza i concetti in modo efficace.
Il Metodo Kousmine si fonda su una sana alimentazione e ridona equilibrio ed energia al sistema immunitario. Restituisce all’intestino la sua normale funzionalità e combatte l’anormale acidificazione dell’organismo.
Si base su un principio semplice: colazione da re, pranzo da principi, cena da poveri.
Ora la mia colazione è composta da: frutta fresca, frutta secca, semi oleosi, cereali integrali e latte di riso. Il pranzo inizia con verdure crude e poi tre porzioni equilibrate di: cereali integrali, verdure cotte e proteine animali (carne, pesce, uova). A cena, invece, sostituisco le proteine animali con quelle vegetali (come i legumi).
I primi giorni sono stati un vero incubo! Ora ringrazio la Dott.ssa Kousmine per aver impiegato la sua vita da medico per dedicarsi all’utilizzo di una corretta alimentazione, per rafforzare il sistema immunitario.
I miei risultati sono stati visibili nel giro di poco tempo: ho iniziato ad avere tanta energia (facendo dieci volte le cose che facevo prima), i crampi e la febbre sono scomparsi e il mal di gola è defunto. 
Ma la cosa che mi ha dato maggiore soddisfazione è stata la scomparsa dell’acidosi e il mio PH. Provo una grande gioia quando lo misuro, perché ora si attesta su 8!
E le pizze? Beh, ogni tanto “sgarro”. Ma ora non dipendo dal cibo. 
Sono libera di scegliere. 
Libera di mangiare e non di ingerire.


Nessun commento:

Posta un commento